Per motivi congeniti o a causa del passare degli anni, i tessuti intorno agli occhi possono contribuire a creare un aspetto affaticato dello sguardo. Nella palpebra superiore si osserva spesso un eccesso di cute che nasconde la palpebra, chiamata dermatocalasi, in alcuni casi associato alla sporgenza di grasso retro-orbitale e che contribuisce ad un aspetto gonfio della zona periorbitale. La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di agire su questo tipo di problematica, contribuendo a ringiovanire completamente lo sguardo.
Come funziona la Blefaroplastica?
Esistono tre tipologie di intervento di blefaroplastica:
Blefaroplastica superiore La blefaroplastica superiore propone di rimuovere la cute ed eventualmente il grasso in eccesso per alleggerire la palpebra e quindi lo sguardo. La durata dell’intervento è di un’ora e mezza e l’anestesia viene eseguita localmente, con o senza sedazione. Il ricovero è ambulatoriale ed entro 5 giorni è previsto il ritorno alla vita sociale.
Blefaroplastica inferiore La blefaroplastica inferiore si pratica su pazienti con una sporgenza del grasso retro-orbitale, le cosiddette “borse”, in associazione o meno ad un eccesso cutaneo. In questo caso si può realizzare una blefaroplastica inferiore con cicatrice esterna nascosta nella linea delle ciglia per rimuovere il grasso e la cute in eccesso. L’intervento dura due ore e mezza con anestesia generale. Anche in questo caso il ricovero è ambulatoriale ed è previsto un recupero di 5 giorni.
Blefaroplastica trans-congiuntivale Per i pazienti più giovani o in assenza di eccesso cutaneo, si pratica un’incisione interna, cioè nascosta nel lato congiuntivale della palpebra. Questo intervento è denominato blefaroplastica trans-congiuntivale ed evita qualsiasi cicatrice visibile sulla palpebra.
La blefaroplastica è un intervento chirurgicopreciso e meticoloso che permette di alleggerire notevolmente lo sguardo e ringiovanire le palpebre, cambiando totalmente il viso e rendendolo incredibilmente più giovane. Cosa aspetti? Affidati a una professionista e scegli di valorizzare il tuo sguardo.
affidati a una professionista
La dott.ssa Giulia V. Vottero, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, con professionalità e passione, si mette a disposizione per eseguire interventi chirurgici personalizzati in base alle esigenze di ogni paziente.
Contattami via mail per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.